Cantucci alle mandorle senza glutine

IMG_20141012_222217

Può un dessert senza glutine, senza burro e senza zucchero essere buonissimo? Può. Così buono che “uno tira l’altro”? Sì. Ed è proprio quello di cui scrivo oggi. L’ho fatto a luglio, per andare con MrGrass a trovare una coppia di amici per guardare insieme la finale dei mondiali.

Bellissima serata, e bontà – sono sincera – sopra le mie più rosee aspettative.

Ingredienti per circa 50 cantucci

310 gr farina di riso
50 gr farina di miglio
200 gr malto d’orzo
2 uova grandi o 3 piccole (in totale dovrebbero essere circa 175 grammi)
1,5 gr di lievito (un cucchiaino da caffè)
175 gr di mandorle intere non pelate
1 pizzico di sale
½ fialetta di aroma all’arancia (facoltativo)

In una ciotola montare le uova e il malto (e l’aroma, in caso lo mettiate), fino ad ottenere un composto spumoso. Versare a pioggia le farine precedentemente setacciate con il bicarbonato e il pizzico di sale. Infine unire le mandorle intere e amalgamarle al composto.

Preriscaldare il forno a 180 gradi. Coprire una teglia con carta da forno e stendere due filoncini di composto. Il composto tende ad allargarsi, compattatelo con l’aiuto di una spatola e della carta forno (idea di MrGrass eccezionale, si vede che è nato nella terra dello strudel). Cuocere i filoncini in forno per 15 minuti circa, quindi estrarli dal forno e tagliarli con un coltello a fettine diagonali spesse circa 1,5 cm. Disporli di nuovo sulla carta da forno (potrebbe essere necessaria una seconda teglia) e infornarli nuovamente a 150 gradi fino a che saranno dorati anche sui lati. Estrarli dal forno e farli raffreddare completamente su una gratella.

Inutile dirlo…la morte loro è con il vin santo!

Lascia un commento